Peccioli … e intorno l’Universo – Edizione 2019: Dedicato alla LUNA, 50 ANNI DOPO

Peccioli … e intorno l’Universo – Edizione 2019: Dedicato alla LUNA, 50 ANNI DOPO

I Nostri amici Astrofili dell’ Alta Valdera, organizzano una splendida manifestazione dedicata alla Luna, nel cinquantesimo anniversario dello sbarco con la missione Apollo 11. Ecco l’e-mail ricevuta da Alberto Villa.

LocandinaProgramma

Scarica Locandine

Sperando di fare cosa gradita, invio la presente per informarvi che sta per prendere il via la nostra manifestazione  “Peccioli … e intorno l’ Universo” edizione 2019:
si tratta di un’edizione speciale dedicata alla LUNA nel cinquantenario della missione Apollo 11 che nel 1969 portò l’uomo a posare il piede per la prima
volta sul nostro satellite.

L’iniziativa sarà molto articolata e densa di iniziative interessanti che si svolgeranno presso il Centro Polivalente di Peccioli, dove sarà esposto per tutta la durata
dell’evento un modello in scala 1:20 del razzo Saturno V (utilizzato per le missioni Apollo) realizzato da ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli).

La manifestazione inizierà nella serata di martedì 8 Ottobre e si protrarrà fino a Mercoledì 16, con la mostra di Astronautica, Astrofotografia e Astrofilatelia che
sarà affiancata dalle seguenti conferenze, tutte con inizio alle ore 21.15:

Mercoledì 9 Ott.: “La splendida avventura dei ragazzi dell’Apollo” –  a cura del sottoscritto
Giovedì 10 Ott.: Presentazione del libro-antologia “MOON” – a cura di Paolo Miniussi, uno degli autori. Il libro è introdotto da un pensiero di Tito Stagno.
Domenica: 13 Ott.: “Un piccolo passo: l’avventura della Luna” – a cura di Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e massimo esperto delle missioni Apollo in particolare.
Lunedì 14 Ott.: “La conquista della Luna raccontata nel francobollo” (Fabio Marzioli AAAV) e a seguire “La Luna nel mirino della AAAV” (Flavia Casini, Mimmo Belli e Francesco Biasci AAAV)
Mercoledì 16 Ott.: “Un computer per la Luna” – a cura di Dario Kubler, Presidente di ASIMOF

Un ringraziamento particolare da parte mia e di tutta la AAAV a PAOLO MINIUSSI, PAOLO ATTIVISSIMO E DARIO KUBLER  per la loro partecipazione che impreziosisce la nostra iniziativa.

In calendario anche osservazioni della Luna e del Sole con i nostri strumenti, ma è da mettere in particolare evidenza che sarà disponibile (sia per il pubblico che per le scuole) un PLANETARIO
dotato di una cupola di 7 metri di diametro, sotto la quale un proiettore digitale di qualità sarà in grado di mostrare bellissime immagini e filmati su moltissimi argomenti di carattere astronomico.

Costellazioni, pianeti, comete, galassie e nebulose ci sveleranno i loro segreti in maniera veramente spettacolare nel corso di lezioni con il commento degli “esperti” della AAAV.
 
Allego alla presente il programma completo dell’evento, sia nella elegante versione depliant che nella versione con l’indicazione di maggiori dettagli. 
 
La vostra presenza sarà come sempre molto importante e soprattutto gradita, e vi ringraziamo fin d’ora se vorrete aiutarci a dare la massima diffusione all’iniziativa.
  

Un cordiale saluto 
 
Alberto Villa 
Presidente AAAV – Ass.ne Astrofili Alta Valdera
www.astrofilialtavaldera.it  

Comments are closed.