Osservazioni

Osservazioni


Le condizioni locali impongono sempre un limite a ciò che può vedere un osservatore. Le stelle “deboli” si perdono nell’aureola dell’illuminazione cittadina. Il traffico pesante di una strada vicina può causare nel telescopio una vibrazione che poi produce immagini stellari oscillanti. Se si punta il telescopio su un pianeta, che appare appena al di sopra del tetto di una casa vicina, l’aria calda del tetto, può deformare l’immagine del pianeta in una macchia “bollente”. Altri inconvenienti sono causati da colpi di vento, da nuvole che passano improvvise, e da alberi posti in posizione sfavorevole.

 E’ fortunato un osservatore che si trovi davanti ad un orizzonte vasto e aperto, libero da luci che interferiscano. Qualche volta gli osservatori cittadini devono recarsi in un parco per vedere qualcosa oltre alla Luna e alle stelle più luminose e colui che abita in periferia deve piazzare il telescopio in modo che un edificio o una siepe nascondano la luce delle finestre di una casa vicina.

La mancanza di comodità può compromettere il divertimento dell’osservazione. D’inverno è importante indossare vestiti caldi, d’estate può essere necessario procurarsi un repellente per zanzare. In qualsiasi stagione è bene avere uno sgabello o una sedia per affrontare le lunghe ore al telescopio. Coloro che usano i binocoli, è bene abbiano una sedia regolabile che permetta di osservare senza sforzo oggetti molto alti sopra di loro.

Osservazione del SOLE: fate molta attenzione, troppo spesso circolano usanze ed idee assurde e pericolose per l’osservazione del sole. Occhiali da sole, vetri affumicati, vetrini maschere di saldatura, pellicole o diapositive ed altri strumenti di fortuna NON VANNO BENE per osservare il sole, si possono creare danni irreparabili.

Gli occhiali da sole servono per ridurre i riflessi ed il reverbero della luce solare ma non si possono usare per l’osservazione diretta del sole, anche se si tratta di occhiali molto costosi o polarizzati. Ne il Sole e neppure le eclissi parziali o totali di sole.

Se vogliamo osservare il sole dobbiamo farlo con personale competente e con filtri solari certificati per tale scopo, la retina non ha i recettori del dolore e quindi non ci segnala il danno che gli stiamo arrecando. Osservare il sole puà creare danni immediati oppure che compaiono dopo anni.

I bambini non devono mai essere lasciati soli con uno strumento ottico (telescopio, binocolo etc…) potrebbero usarlo a luce diretta sul sole, senza filtro, questo sarebbe molto pericoloso.

In caso di dubbi scriveteci e vi daremo ulteriori istruzioni.

 

 

Comments are closed.