Cascina oltre la luce…..

Cascina oltre la luce…..

Cari amici,

Lo scorso venerdi, 22 maggio, ad Arcetri, abbiamo concluso il percosso del nostro progetto “Cascina oltre la luce…”  Progetto di Astronomia dedicato ai Non Vedenti

Sono ben due anni che portiamo avanti queste attività di astronomia dedicata agli amici non vedenti ed Ipovedenti e devo dire che ogni volta il risultato supera di gran lunga le aspettative. Questa volta l’ACA, Associazione Cascinese Astrofili, ha organizzato due eventi pubblici dedicati alle associazioni di non

Vedenti ed ipovedenti di Pisa e Firenze.  

La manifestazione è promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cascina (PI), con U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) sezione di Pisa e di Firenze, con EGO-Virgo, L’Osservatorio Di Arcetri ed il Centro Culturale Manetti. Il programma di quest’anno prevedeva due date:

Venerdì 24 ottobre 2014 una conferenza che ha visto come relatori il Prof. Francesco Palla dell’Osservatorio di Arcetri ed il Prof. Carlo Bradaschia di Ego-Virgo.

Il primo ci ha parlato di Astronomia, di universo di mondi vicini e lontani alla nostra Terra. Il secondo ci ha illustrato la situazione della ricerca nel campo delle Onde Gravitazionali, aggiornandoci anche sulle ultime novità dell’Interferometro Ego-Virgo presente sul territorio di Cascina.

Lo spirito della manifestazione è quello di rendere accessibile l’Astronomia a tutti anche a chi presenta dei limiti naturali che impediscono l’uso della luce. La manifestazione è stata organizzata per vivere al massimo livello possibile l’esperienza didattico/sensoriale che ci ha permesso di viaggiare nell’universo e di comprenderne alcuni aspetti molto interessanti e molto bene esposti dai relatori che sono intervenuti.

I non vedenti sono stati accompagnati in un percorso didattico che li ha visti partecipanti molto attivi dell’evento, in cui l’unica limitazione è stata effettivamente quella di non poter vedere gli oggetti, limitazione compensata molto bene dalle spiegazioni verbali dei relatori, dall’uso di plastici e di tavole in codice Braille e dai suoni che il Prof. Bradaschia ha fatto ascoltare.

Gli astrofili e gli astronomi hanno accompagnato i non vedenti agli strumenti, difficile tradurre in parole l’emozione provata mentre eravamo al telescopio Amici di Arcetri ed abbiamo permesso ai non vedenti di sentire con le loro mani come è fatto il telescopio che ha fatto la storia di Arcetri, sulla cui base è incisa la data in caratteri romani 1866.

Particolarmente fruibile per i non vedenti è stato lo studio del cielo mediante le onde gravitazionali; infatti le frequenze rivelabili da Virgo coprono esattamente tutto lo spettro udibile. I segnali captati dall’interferometro possono quindi essere amplificati e inviati ad un altoparlante e ascoltati direttamente.

Durante la conferenza si ascolteranno diversi segnali simulati. La sera del 22 maggio le condizioni meteo non hanno permesso l’osservazione, ma questo è stato ben compensato dalle lezioni di astronomia che  hanno tenuto gli Astronomi ed astrofisici di Arcetri. Un ulteriori passo avanti in questo progetto è stato fatto grazie  al contributo dei tecnici e degli astronomi di Arcetri che per questa serata hanno preparato dei plastici, dei modelli tridimensionali, ottenuti con stampanti 3D che riproducevano su alcuni campioni parti reali della superficie lunare, i canali di Marte e le forme delle galassie.

Molto interessanti anche le riproduzioni tridimensionali di due asteroidi, che hanno permesso di utilizzare il tatto per comprendere la forma di questi oggetti.

Con nostra felice sorpresa sono intervenuti anche il Direttore del Museo Galileo di Firenze, il Dott. Gori, il quale ci ha fornito nuovi stimoli per integrare il nostro progetto ed ha sottolineato l’importanza di questo tipo di eventi nel rendere fruibile la scienza a tutti, abbattendo tutte le barriere che possiamo incontrare, naturali ed artificiali.

I non vedenti presenti alla serata hanno potuto saziare la loro curiosità anche grazie alle tavole in rilievo, scirtte in codice Braille, che la Dott.ssa Brunetti ha messo a disposizione.

“Cascina oltre la luce…. “

Un’esperienza assolutamente da ripetere, da amplificare e da esportare anche in altri luoghi sia geografici che mentali.

L’Associazione Cascinese Astrofili,  ringrazia tutti gli intervenuti, i soci di ACA,  l’Unione Ciechi di Pisa e Firenze, L’amministrazione del Comune di Cascina, l’Osservatorio gravitazionale Ego-Virgo, L’osservatorio di Arcetri, il Museo Galileo di Firenze ed il Centro Culturale Manetti,  e tutti coloro che cisostengono.

Cieli sereni…..ed arrivederci al prossimo appuntamento….

 

Associazione Cascinese Astrofili

www.astrofilicascinesi.it

Il Presidente

Domenico Antonacci

Previous Image
Next Image

Comments are closed.