ASTEROIDI E METEORITI / CENA “ASTRI, ASTRONOMI E…. GASTRONOMI!”
La manifestazione “Peccioli …. E intorno l’Universo: un mese dedicato alle stelle” organizzata dalla AAAV (Ass.ne Astrofili Alta Valdera) propone l’interessantissima conferenza dal titolo “Asteroidi e meteoriti: aggiornamento dopo Celyabinsk”, a cura del Prof. Andrea Milani Comparetti, uno dei massimi esperti in materia. La conferenza si terrà venerdì 25 Ottobre presso il Centro Polivalente di Peccioli, con inizio alle ore 21.15.
Il Prof. Milani è fiorentino, ma dal 1970 vive a Pisa dove è professore al Dipartimento di Matematica della locale Universita’. Sin dagli anni ’80 si occupa di asteroidi, in particolare di quelli vicini alla Terra. Dal 1999 sono in funzione i siti da lui promossi (http://newton.dm.unipi.it/neodys ehttp://hamilton.dm.unipi.it/astdys ) basati su teorie matematiche sviluppate con i sui collaboratori. Questi siti forniscono, ad un pubblico sia di astronomi professionali che di appassionati, informazioni sugli asteroidi, comprese quelle sui possibili impatti di asteroidi con la Terra nei prossimi 100 anni. Dedica da sempre una frazione del suo tempo alla divulgazione (si vedano per esempio il numero di Luglio 2013 di Le Scienze e la sua intervista su Quark-estate).
L’argomento trattato è molto attuale, in quanto prende spunto dalla caduta di piccole meteoriti verificatosi in Russia lo scorso 15 febbraio 2013. L’evento ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica, ma bisogna rendersi conto che la caduta di meteoriti è un fenomeno quotidiano. Quasi tutti i meteoriti provengono dalla fascia principale degli asteroidi: sono innumerevoli e certamente l’impatto con la Terra può causare conseguenze anche catastrofiche: ecco per quale motivo sarebbe opportuno un adeguato preavviso per gli asteroidi più grandi. Al termine del suo intervento il Prof. Milani sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Ingresso libero e gratuito. Per quanto ovvio, la Vostra partecipazione sarà più che gradita.
La manifestazione promossa dalla AAAV si concluderà sabato 26/10 sempre presso il Centro Polivalente di Peccioli con la cena in tema, quiz e premio finale dal titolo “Astri, Astronomi e … Gastronomi!” Dunque tutti a tavola con un menù a base di pesce (Eur. 25 come da allegato – prenotazione obbligatoria) Per info e prenotazioni per la cena: carbus@katamail.com o 340.6687685 dalle 9 alle 13).