Chi Siamo

 

Foto scattata nella sede L’associazione Cascinesi Astrofili  (A.C.A) è composta da appassionati di astronomia e ha la propria sede in via G.Galilei, 90 Cascina.

Lo scopo della nostra associazione è quella di studiare e divulgare le conoscenze di astronomia dando la possibilità di osservare il cielo con gli appositi strumenti.

Il nostro impegno è a livello di volontariato e siamo aperti a tutte le iniziative rivolte ad ampliare il nostro gruppo per offrire sempre più un servizio migliore alla cittadinanza e alle scuole di ogni ordine e grado.

Per questo operiamo in modo gratuito, pensando che il vero guadagno sia il poter offrire a tutti il sogno che noi, con tanta passione e forza di volontà, abbiamo sempre inseguito.

Vuoi diventare socio?

Per essere socio di A.C.A  è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (clicca qui) ed essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale. Il socio è possessore dei telescopi e della strumentazione sociale . Partecipa alle riunioni in cui i soci condividono le proprie conoscenze ed esperienze. Ha libero accesso agli eventi e manifestazioni proposte dall’associazione e di  consultare libri e riviste a carattere astronomico che si trovano nella sede. Riceve la nostra newsletter e una guida per lo studio del cielo scritto dai soci dell’ A.C.A.; partecipa all’osservazione di oggetti del profondo cielo nelle campagne Toscane o nelle aree messe a disposizione dall’Associazione. L’ A.C.A organizza viaggi astronomici per poter osservare il cielo australe o in occasione di eventi particolari come le eclissi totali di Sole.